giovedì 20 ottobre 2016

Step 05 - Lo Zafferano nella musica

Oggi voglio proporvi il legame che c'è tra la musica e lo Zafferano.
In quali testi, generi, artisti e periodi storici della musica possiamo trovare il colore Zafferano?
Andiamo a scoprirlo.
Premetto che farò riferimenti non solo al nostro caro colore, ma anche al giallo, di cui lo Zafferano è una sfumatura.

Iniziamo subito con una cantante di nome Saffron che, come abbiamo scoperto nello Step 02, è la traduzione inglese dello Zafferano. 

Saffron è una cantante di origini nigeriane famosa nel Regno Unito durante gli anni '90. Il suo genere è l'Alternative Rock e l'Eletronica, vi lascio il link di uno dei suoi singoli: One Love - Saffron.



Ci catapultiamo nell'Inghilterra degli anni '60 dove troviamo Donovan, cantautore scozzese e autore di un album di nostro interesse: Mellow Yellow
In quest'album troviamo una traccia, che reca il suo stesso nome, che tratta di un tema particolare: l'abuso di droghe negli anni '60, gli anni dei figli dei fiori.
In questo brano Donovan parla di questo amore folle che ha per "Saffron".
In quegli anni si faceva uso della Bananadina, una sostanza che, secondo le leggende metropolitane del periodo, era creduta avere effetti psicoattivi. Più avanti negli anni si fecero degli studi su questa sostanza e risultò che non avesse alcun effetto psicoattivo, ma solo un effetto placebo.
Molti associarono la Bananadina al "Saffron" citato dal cantante, in quanto entrambi gialli.
Alcuni versi di Yellow Mellow di Donovan recitano così:


"I’m just mad about Saffron
Saffron’s mad about me
I’m just mad about Saffron
She’s just mad about me"

Rimaniamo ancora negli anni '60 per parlare di uno dei gruppi più famosi della storia della musica mondiale, sto parlando dei The Beatles e in particolare di una delle loro canzoni più famose: Yellow Submarine (link al video con lyrics).
Tutti conoscono questo famosissimo brano che parla di questo sottomarino di colore giallo nel suo ritornello, che recita:
1. Francobollo comemorativo della canzone

"We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine
We all live in a yellow submarine
Yellow submarine, yellow submarine"






Infine, come piccolo extra, voglio riportarvi un gruppo musicale del momento. Lo riporto in quanto mi piace la loro musica, giusto per dare un tocco personale al post. 
2. Logo del gruppo olandese
Il gruppo in questione si chiama Yellow Claw, un gruppo di dj olandesi che fa musica Trap, Hardstyle e House; generi di successo in questi ultimi anni.
Si tratta principalmente di musica suonata nelle discoteche e nei club; vi lascio il titolo di un loro brano,per colmare la curiosità dei più. 
Il titolo della canzone, una dei loro più grandi successi, è il seguente: Till It Hurts - Yellow Claw ft. Ayden
Ho voluto riportare anche loro nel post in quanto nel loro nome troviamo il colore giallo,molto vicino al colore Zafferano.






Nessun commento:

Posta un commento