domenica 20 novembre 2016

Post 11 - Lo Zafferano nei documenti

In questo post andremo a scoprire come lo Zafferano compare nei vari documenti, articoli di giornali, manoscritti, libri e quant'altro.

Il documento che andremo ad analizzare è un articolo di giornale di Camilla Rocca pubblicato per Il Giornale.it il 5 Febbraio 2016.
Eccovi il link dell'articolo in questione.
L'articolo, intitolato "Zafferano, se l' <<oro rosso>> va alla conquista del Nord", tratta sulla coltivazione della spezia. 
La scrittrice ci informa sul fatto che la coltivazione dello Zafferano, nel corso degli anni, si sta spostando verso il Nord Italia, a discapito delle regioni, come Umbria, Marche, Toscana, Abruzzo e Sardegna, che sono le maggiori produttrici di questa spezia.
Infatti la scrittrice cita diverse località lombarde e venete dove si è iniziata la coltivazione dello Zafferano, in particolare:


"...la geografia dello zafferano sta cambiando e le coltivazioni si stanno spostando al Nord, sta fiorendo una nuova imprenditorialità: buoni margini di guadagno, lo zafferano non teme le gelate invernali e si adatta perfettamente a un terreno sabbioso a 500-700 metri sul livello del mare. "

Nell'articolo sono presenti anche degli esempi di persone che hanno iniziato, chi per un motivo chi per un altro, a coltivare lo Zafferano in questa nuova zona; tra cui un'associazione di Villafranca di Verona che cerca di riabilitare al lavoro persone affette da disabilità tramite la raccolta dello Zafferano.

1. Crocus Sativus e pistilli dello Zafferano




Nessun commento:

Posta un commento